LA VITA È ALTROVE

La Vita è Altrove è un progetto visivo, in corso, sulla povertà in Italia, tramite il quale mostrare il contesto e le condizioni di vita in cui versano molte persone nel Paese. Infatti, nonostante l’Italia sia una delle prime otto potenze mondiali, sono 5,6 milioni le persone che vivono in povertà assoluta e non sono in grado quindi di acquistare beni e servizi considerati essenziali per conseguire un livello di vita accettabile. Di questi, più di un milione sono minori.
L’immagine più evidente della povertà è quella estrema, dei senzatetto. Se, in Italia, secondo gli ultimi dati a disposizione (2021), gli homeless sono circa 500.000; chi sono allora tutte le altre persone che vivono in povertà? Dove vivono? Quali difficoltà materiali, sociali, psicologiche affrontano? Come arrivano alla fine del mese? Qual è la conformazione del territorio che abitano e che quotidianamente attraversano?
Dal momento che in Italia non esistono dati assoluti comunali sulla povertà, incrociando una serie di dati tra ISTAT, Ministero dell’Economia e Finanza, INPS, sindacati e associazioni che lavorano sul tema, ho individuato, lungo sei arterie stradali, alcuni Comuni, di dimensioni eterogenee, nei quali fermarmi per entrare in contatto con chi vive difficoltà economiche di differenti generi.
I dati principali presi in considerazione sono stati: la popolazione, la percentuale di dichiarazioni dei redditi al di sotto dei 10.000€ e la distanza tra una tappa e l’altra.